In data 13 dicembre si è riunita l’assemblea dei soci dell’associazione di promozione sociale Italy Carbon Free; al primo punto dell’ordine del giorno era prevista la votazione per il rinnovo del Direttivo dell’associazione. Sono stati confermati nel ruolo di Presidente l’Avv. Caterina Monopoli, nel ruolo di Vicepresidente il Dott. Antonio Sciretta, nel ruolo di Coordinatore Generale il fondatore dell’associazione Salvatore De Martino, nel ruolo di membri del Consiglio Direttivo il Dott. Roberto Grieco e l’Architetto Ciro Vitiello.
Sugli altri punti all’ordine del giorno, oltre ad un resoconto delle attività elencate dal presidente, il Coordinatore generale si è addentrato in un’analisi delle attività svolte sui territori dei comuni patrocinanti, soffermandosi in particolar modo sulla collaborazione con le imprese aderenti al Polo della Transizione Ecologica, imprese consigliate ai cittadini, che si sono rivolti all’associazione per una prima consulenza, circa la possibilità di efficientamento energetico degli edifici, attraverso le leggi di incentivazione, in particolar modo quella prevista dal decreto 34/2020, più comunemente conosciuto come decreto rilancio, con gli articoli 119 e 121, che lanciavano il SUPERBONUS. Salvatore De Martino da una parte ha elogiato l’opera di alcune imprese, dall’altra ha espresso enormi critiche nei confronti degli ultimi due governi, che di fatto hanno osteggiato, per meri motivi ideologici, la legge del superbonus, ostacolando lo sviluppo dei progetti e soprattutto creando gravi danni alle imprese ed ai committenti; ha ricordato inoltre che l’associazione stessa ha collaborato negli ultimi due anni ad iniziative di protesta contro il governo, per le improvvide decisioni, al punto da essere lui stesso invitato a rappresentare l’associazione Italy Carbon Free, all’interno dell’Associazione Esodati del Superbonus, entrandone a far parte del direttivo.
Successivamente si è dato ampio spazio alla discussione sul futuro delle attività dell’associazione; fondamentale e prioritaria è stata considerata una maggiore e più incisiva collaborazione con i comuni patrocinanti, per avviare il progetto di costituzione delle comunità energetiche, alla luce anche dell’imminente pubblicazione, da parte del governo, dei decreti attuativi della nuova legge sulle C.E.R. che consentirà finalmente lo sviluppo del progetto originario dell’associazione.
E’ stato inoltre individuata come strategia di potenziamento delle attività dell’associazione, quella di individuare nuove partnership con il mondo dell’associazionismo, come avvenuto con EcoFuturo e l’associazione degli Esodati del Superbonus, con le pubbliche amministrazioni, non solo comunali, ma anche Regionali, come avvenuto con la Regione Campania, e centrali. Inoltre si prevede anche una più estesa ricerca di sponsor per il sostegno economico delle attività dell’associazione.
E’ stato inoltre previsto per il 2024 il rilancio delle attività del POLO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, sia nella sede di Candela (FG), sia attraverso la piattaforma su internet www.polotransizioneecologica.it , cominciando dai corsi patrocinati dalla Regione Campania, per la riqualificazione di personale tecnico proveniente da settori in crisi, e/o l’avviamento di giovani, attraverso specifici corsi di formazione per addetti alle installazioni di impianti fotovoltaici e addetti al marketing ed alla promozione sui territori delle comunità energetiche. E’ prevista inoltre la costituzione di un Comitato Scientifico, la cui partecipazione sarà proposta a Professori Universitari, manager e opinion leader, al fine di conferire all’associazione quelle ulteriori professionalità necessarie per avviare e gestire i tanti progetti inerenti la transizione ecologica, che Italy Carbon Free intende attuare sui territori.
Commenti recenti